Storia e testimonianza di Margherita Morandini Mello
“Nome di battaglia: Luce” ripercorre pagine delle memorie di una partigiana, Margherita Morandini Mello (nome di battaglia “Luce”), una tra le tante donne che parteciparono attivamente alla Resistenza in Vallecamonica.
“Luce” ha raccontato alcuni episodi di storia partigiana, assumendosi l’impegno morale nei confronti di coloro che, sulle nostre montagne e nella nostra valle, hanno combattuto e sono caduti sognando una vita migliore di quella che hanno conosciuto durante la dittatura fascista.
Il ruolo rivestito da Rita nel movimento partigiano valligiano è stato assai più rilevante di quanto si conosca. Il suo comportamento e le sue azioni sono state non solo di collaboratrice, ma anche di sorella e compagna fedele fino all’ultimo; un punto di appoggio nelle vicende confuse e dolorose di quel momento storico, impegnata nelle sue rischiose funzioni di staffetta, trasporto d’armi, infermiera e combattente.
Le musiche vogliono aiutare a cogliere il senso della vita di “Luce” e di tutti coloro, donne e uomini, che lottarono e soffrirono e morirono, in nome degli ideali di libertà e di giustizia, fedeli ai valori della democrazia e della solidarietà.
"NOME DI BATTAGLIA: LUCE"
Voce narrante: Margherita Mensi
Violino: Andrea Poetini
Pianoforte: Melania Ferrari
Violoncello: Marco Pennacchio
Testi tratti da: "Nome di battaglia: "Luce", Circolo Culturale Ghislandi, 2000
Musica tratta dal repertorio di canti popolari legati alla resistenza.
"Nome di battaglia Luce" è stato rappresentato anche:
SABATO 10 APRILE 2010 ORE 17
presso la biblioteca di
EDOLO (BS)
-----------------
MARTEDì 1 GIUGNO 2010 ORE 21.30
presso la "Piazza della Costituzione"
CERVENO (BS)
------------------
DOMENICA 6 GIUGNO 2010 ORE 11
presso la LOCALITÀ LIMEN
COMUNE DI BIENNO (BS)
------------
PARCO BENIAMINO BARZASI
SONGAVAZZO (BG)
L'ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI SONGAVAZZO, IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE GIOVANI E CON IL PATROCINIO DELL'ASSOCIAZIONE VOLONTARI
----------------------
SABATO 16 APRILE 2011 ORE 10
CEDEGOLO (BS)